I nostri Servizi


SUPERBONUS 110% CONSULENZA E VISTO DI CONFORMITA'

L’agevolazione del Superbonus 110% prevede la possibilità di recuperare la detrazione nella dichiarazione dei redditi (730 e Modello Redditi) oppure di optare per contributo anticipato sotto forma cessione del credito o di sconto in fattura.

Per usufruirne è necessario, oltre agli adempimenti amministrativi, fare due passaggi:

  • ottenere dai professionisti/tecnici abilitati le asseverazioni che certifichino il conseguimento dei requisiti tecnici fondamentali ai fini delle agevolazioni fiscali

  • ottenere dal Commercialista o da altri soggetti autorizzati il visto di conformità sulla documentazione che attesti la sussistenza dei presupposti stabiliti dalla normativa

Inoltre, a partire dal 15 ottobre 2020 ed entro il 31 marzo 2021, è obbligatorio l’invio telematico della comunicazione della scelta operata all’Agenzia delle Entrate per le spese sostenute nell'anno 2020.

Lo Studio Bertini & Partners è autorizzato e specializzato nel rilascio del visto di conformità e nell’invio telematico dell’opzione scelta per il recupero del Superbonus.

Possiamo offrirti un’offerta di servizio personalizzata, in base alle tue esigenze:

Consulenza preliminare

  • Se hai necessità di avere informazioni generiche sul Superbonus 110%, sui lavori ammessi, sulle modalità di recupero. Per fare i giusti passi, avere le corrette indicazioni e per non sbagliare!

Consulenza documentale

  • Analizziamo nello specifico i documenti dei lavori effettuati e le pratiche da redigere per avere il diritto alla cessione del credito

Apposizione del Visto di Conformità ed invio telematico all’Agenzia delle Entrate del modulo di cessione

  • Dopo aver analizzato la documentazione, possiamo apporre il Visto di Conformità per certificare il diritto alla cessione del credito e permetterti di effettuare i lavori praticamente a costo zero!

  • Attraverso le nostre credenziali riservate, possiamo provvedere all’invio della comunicazione telematica necessaria per la cessione del credito

Tempi e modalità di gestione

Ci impegniamo ad offrirti un servizio personalizzato, veloce e di qualità. Ti garantiamo che entro 24 ore verrai ricontattato.

Per venire incontro alle tue esigenze, tutte le consulenze possono avvenire:

  • telefonicamente;

  • attraverso canali informatici (mail etc);

  • presso i nostri uffici.


AREA FISCALE

Lo Studio Bertini & Partners vanta una consolidata esperienza in materia tributaria, maturata nell'ambito di aziende di qualsiasi dimensione, anche nelle forme di gruppi societari.

In questo settore i principali servizi offerti sono:

  • pianificazione fiscale dell'esercizio in corso con determinazione del carico tributario;

  • consulenza su imposte dirette, iva ed altre imposte indirette;

  • assistenza e rappresentanza nell'esecuzione di adempimenti tributari;

  • consulenza ed assistenza nella formulazione di quesiti ed interpelli all'amministrazione finanziaria;

  • assistenza nelle verifiche fiscali;

  • redazione delle dichiarazioni dei redditi e 730

  • redazione delle dichiarazione di successione.

AREA AMMINISTRATIVA

Lo Studio Bertini & Partners presta assistenza continuativa a favore di numerose imprese al fine di ottemperare agli adempimenti amministrativi e contabili mantenendo per le imprese di medie dimensioni un contatto costante con i direttori amministrativi e responsabili di funzione coinvolti e per le imprese di più piccole dimensioni prestando direttamente i servizi amministrativi contabili richiesti.

La comprovata e pluriennale esperienza dei commercialisti facenti parte dello Studio Bertini & Partners e la presenza dei collaboratori interni impiegati nel settore amministrazione e contabilità assicurano la completa soddisfazione di ogni esigenza di natura contabile del cliente, dalla più semplice assistenza nell'assolvimento degli obblighi contabili ricorrenti, alla predisposizione dei bilanci annuali ed infrannuali.

In questo settore i principali servizi offerti sono i seguenti:

  • tenuta contabilità semplificata ed ordinaria;

  • redazione dei bilanci periodici ed annuali;

  • consulenza nell'applicazione dei principi contabili nazionali;

  • tenuta dei libri sociali obbligatori per legge.

AREA SOCIETARIA ED OPERAZIONI STRAORDINARIE

Lo Studio Bertini & Partners ha una pluriennale esperienza in campo societario in virtù del fatto che amministra ed opera quotidianamente in Società di Capitali (Spa ed Srl), Società di persone (Snc, Sas, Ss) e loro Holding. Difatti, sin dalla sua costituzione, pianifica e costituisce società, redige atti costitutivi e patti parasociali, modifica la composizione degli organi amministrativi e di controllo e verifica quotidianamente la loro fisiologica evoluzione.

Inoltre lo Studio Bertini & Partners vanta uno specifico Know-how circa la pianificazione e realizzazione delle operazioni straordinarie quali: compravendita ed affitto di aziende o ramo di esse, compravendita di partecipazioni, liquidazione, trasformazioni, conferimenti, fusioni e scissioni societarie.

Le operazioni straordinarie, se pianificate accuratamente, rappresentano delle vere e proprie opportunità per la massimizzazione del valore aziendale.

Lo studio è attivo anche nelle operazioni di finanza straordinaria offrendo assistenza finanziaria alle imprese nella gestione dell'operazione straordinaria.

AREA LAVORO E PAGHE

Lo Studio Bertini & Partners supporta ed affianca le aziende su ogni tematica legata al mondo del lavoro con una verticalizzazione negli ambiti del commercio, pubblici esercizi, edilizia, cooperative, industria ed artigianato.

La decennale esperienza dei professionisti in forza allo studio, assieme al team di elaborazione dati, garantisce una costante assistenza orientata ad un rapida e tempestiva risoluzione del problema.

Oltre alla consulenza del lavoro lo Studio Bertini & Partners fornisce un prezioso contributo nella gestione dell'intero processo del rapporto di lavoro dall'apertura delle posizioni aziendali, all'inquadramento delle risorse umane, all'amministrazione del personale, all'elaborazione delle paghe e contributi interfacciandosi con gli Istituti previdenziali ed assistenziali in nome e per conto dei propri clienti.

I professionisti dello Studio Bertini & Partners rappresentano il datore di lavoro nelle contrattazioni sindacali, procedure di cassa, integrazione e transazioni con i dipendenti.

In questo settore i principali servizi offerti sono i seguenti:

  • elaborazione paghe e contributi;

  • consulenza sulle agevolazioni disponibili per l'assunzione del personale;

  • gestione dei rapporti con gli enti;

  • consulenza del lavoro;

  • elaborazione budget del personale;

  • pratiche di assunzione, trasformazione e licenziamento;

  • dichiarazioni previdenziali ed assistenziali (uniemens e autoliquidazione inail);

  • redazione modelli CU;

  • assistenza dell'impresa durante le visite ispettive;

  • richiesta cassa integrazione.

AREA AZIENDALE E DIREZIONALE

Lo Studio Bertini & Partners ha una profonda passione e maturata esperienza nella consulenza aziendale ed amministrazione di imprese. E' sovente ricoprire dai professionisti dello Studio Bertini & Partners incarichi come presidente o componente di Consigli d'amministrazione, Consigli direttivi, Collegi sindacali, Organismi di sorveglianza e liquidatori di società, in enti industriali, commerciali e di servizi, offrendo tutto il loro contributo nelle materie tecniche di propria competenza.

IL PIANO STRATEGICO O BUSINESS PLAN

E' nostro gradito compito affiancare l'imprenditore nella redazione dei Piani strategici o Business plan necessari alle aziende sia nella fase di start up al fine di ottenere finanziamenti, stringere accordi e alleanze strategiche, sia in tutte le altre occasioni in cui l'azienda decide di intraprendere una nuova azione strategica: entrata in un nuovo mercato, lancio di un nuovo prodotto, apertura di una nuova unità locale o più semplicemente consolidare e rafforzare il livello di business raggiunto. Sinteticamente il Piano strategico o Business plane deve essere in grado di esprimere i futuri piani aziendali, evidenziare come si ipotizza di raggiungerli, analizzare i futuri impatti economici-aziendali derivanti dall'attuazione della strategia alla base piano strategico stesso. il documento sarà quindi composto sia dalla parte qualitativa-descrittiva sia dalla parte quantitativa, cosi suddiviso: analisi del sistema competitivo; analisi del mercato; individuazione del fabbisogno finanziario; previsioni economiche finanziarie; analisi del break even point.

CONTROLLO DI GESTIONE

Parallelamente al Piano strategico è compito dello Studio Bertini & Partners affiancare l'imprenditore nel controllo di gestione della propria impresa. Il controllo di gestione è quel processo promosso dal vertice aziendale per far si che nello svolgimento della vita aziendale le risorse siano acquisite ed impiegate in modo efficiente ed efficace per conseguire gli obiettivi individuati nel Piano strategico ed assicurare, quindi, il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Gli obiettivi del controllo di gestione sono:

  • analisi della gestione aziendale al fine di valutarne l'andamento e di stimolare azioni per il suo miglioramento;

  • tramite l'analisi degli scostamenti preventivi-consuntivi evidenziare la necessità di azioni correttive;

  • fornire elementi di supporto alle decisioni aziendali;

  • rielaborazione dei dati aziendali contabili ed extra-contabili al fine di far emergere informazioni "nascoste" utili per il miglioramento di tutta la gestione aziendale;

  • stimolare tutto il personale aziendale ad agire in funzione degli biettivi aziendali.

Il controllo di gestione viene svolto attraverso le seguenti tre fasi principali:

1/ REDAZIONE DEI BUDGET AZIENDALI ED ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI

  • redazione dei budget aziendali: commerciale, produttivo, investimenti, finanziario, economico e patrimoniale;

  • rilevazione degli scostamenti budget-consuntivi;

  • analisi degli scostamenti ed adozione dei provvedimenti correttivi.

Il processo di redazione del Budget consente il perseguimento di un duplice vantaggio: in via preventiva, consente un'allocazione ottimale delle risorse in base agli obiettivi strategici prefissati, in via consuntiva, tramite l'analisi degli scostamenti, offre la possibilità di osservare se l'andamento della gestione risulta essere corretto ovvero in linea con il disegno strategico, ovvero, in caso negativo, offre la possibilità di intervenire tempestivamente per attuare le dovute azioni correttive. I principali vantaggi dell'utilizzo del budget sono i seguenti:

  • obbliga continuamente ad analizzare e valutare le scelte strategiche intraprese al fine di individuare se l'andamento dell'azienda risulta essere quello atteso;

  • consente il confronto tra previsioni e risultati con la conseguente messa in atto di azioni correttive;

  • spinge tutto il personale aziendale ad assumere comportamenti in funzione degli obiettivi di efficacia ed efficienza individuati;

  • incentiva i vari responsabili ad utilizzare le risorse aziendali in maniera economica e razionale, facendo risaltare eventuali inefficienze operative;

  • avvicina i vertici aziendali al resto della struttura attraverso un processo di delega delle responsabilità;

  • svolge un importante ruolo di motivazione dei manager e dei responsabili di area.

2/ ANALISI E GESTIONE DEI COSTI

  • Analisi di redditività: margine di contribuzione; direct costing; full costing; activity based management;

  • scelta make o buy;

  • break even analysis.

Tali strumenti sono di supporto al management aziendale per attuare un processo decisionale consapevole sulle azioni strategiche da intraprendere. Molto spesso un'analisi approfondita dei costi aziendali permette di arrivare a conclusioni in merito alla redditività dei prodotti che non potrebbero essere individuate osservando i soli dati di bilancio. E' necessario infatti che siano ben conosciute in azienda alcune dimensioni extra contabili come la quantità di prodotto/sevizio da vendere per raggiungere l'equilibrio aziendale (break even point) o la capacità del singolo prodotto di coprire oltre ai costi variabili anche i costi fissi (margine di contribuzione) per così rispondere ad alcune domande fondamentali che qualsiasi imprenditore deve porsi: Il prezzo dei miei prodotti/servizi è corretto? E' meglio produrre internamente questo prodotto/servizio o è più conveniente acquistarlo all'esterno? Quali sono i clienti ed i prodotti più profittevoli e quali generano perdite?

3/ ANALISI DI BILANCIO

L'analisi di bilancio a consuntivo avviene attraverso le seguenti fasi:

  • riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio di pertinenza gestionale e secondo il criterio finanziario;

  • riclassificazione del conto economico secondo la struttura a costi e ricavi della produzione ottenuta e/o a costi e ricavi del venduto;

  • analisi di bilancio per indici e margini;

  • analisi di bilancio per flussi attraverso la redazione del rendiconto finanziario.

Per una corretta e consapevole gestione aziendale bisogna sapere e tenere ben presente che i dati contabili derivanti dallo schema di bilancio civilistico non sono significativi ed in alcuni casi possono essere fuorvianti. Risulta quindi necessario rielaborare tali dati secondo criteri alternativi a seconda dell'aspetto gestionale che si intende approfondire. La riclassificazione del bilancio consente inoltre di elaborare degli indicatori sintetici utili per analizzare l'andamento aziendale sia nel tempo che nello spazio. La riclassificazione di bilancio ci permette inoltre di redigere un documento, il Rendiconto Finanziario, fondamentale per analizzare l'andamento finanziario aziendale ed evitare il manifestarsi di momenti di tensione di liquidità durante la gestione dell'impresa.

AREA REVISIONE LEGALE DEI CONTI E ORGANISMI DI VIGILANZA

Lo Studio Bertini & Partners, grazie al possesso di alcuni professionisti del titolo di Revisore legale dei conti e della consolidata esperienza maturata in organismi di controllo in società ed in gruppi di imprese di primaria importanza, può offrire ai propri Clienti una vasta gamma di servizi di revisione contabile, su base volontaria o legale, e servizi a questi assimilati oltreché incarichi in organismi di vigilanza societaria.

Più in dettaglio lo Studio Bertini & Partners è nella possibilità di assumere, per conto dei propri clienti, i seguenti incarichi:

  • nomina come presidente o membro del collegio sindacale o sindaco unico;

  • nomina come presidente o membro del collegio di revisione o revisore unico;

  • asseverazione e certificazione di bilanci, voci di bilancio e dati contabili;

  • due diligence a supporto di operazioni di finanza straordinaria quali: acquisizioni, fusioni, scissioni, cessione d'azienda o di ramo o di partecipazioni, ecc.;

  • nomina come presidente o membro dell'organismo di vigilanza (O.D.V. D.Lgs. 231/2001);

  • redazione del modello organizzativo di gestione e controllo;

  • redazione del modello di gestione dei rischi aziendali (risk assessment D.Lgs 231/2201);

  • redazione del Codice etico;

  • progettazione di sistemi di controllo interno e di manuali di procedure amministrative;

  • attività di controllo interno.

AREA FINANZIARIA

Lo Studio Bertini & Partners fornisce alle imprese ed ai privati supporto ed assistenza nella gestione delle relazioni con gli Istituti bancari ed altri Istituti finanziari operanti nel settore del credito. Lo Studio, grazie alla serietà, competenza, affidabilità e riservatezza dimostrata per anni sul mercato del credito rappresenta una garanzia per Banche ed Istituti finanziari che si approcciano per la prima volta all'azienda o che ne vogliano conoscere puntualmente l'andamento economico finanziario.

In questo settore i principali servizi offerti alle imprese sono:

  • Nuovo accesso al credito: richiesta mutui e finanziamenti; apertura di c/c con scoperto; incremento degli affidamenti esistenti; gestione del portafoglio bancario con richiesta di anticipazione del credito;

  • Servizi di ottimizzazione dei rapporti bancari: controllo e rinegoziazione delle condizioni bancarie; revisione degli affidamenti; miglioramento del rating bancario; ottimizzazione della struttura finanziaria aziendale; effettuazione delle surroghe in occasione di migliori condizioni economiche bancarie;

  • Gestione della liquidità: miglioramento della gestione del capitale circolante; ristrutturazione del debito a breve con consolidamento a medio/lungo termine;

  • Richiesta di contributi a fondo perduto europei, nazionali, regionali in funzione ai bandi presenti sul mercato nel momento temporale d'effettuazione dello specifico investimento agevolato.

Diversamente, i principali servizi alla persona fisica sono:

  • Richiesta di mutui ipotecari per l'acquisto della propria abitazione a tassi agevolati.

  • Credito alla persona per importi sino ad € 30.000 da restituire in massimo 10 anni;

  • Cessione del quinto per coloro i quali possiedono uno stipendio da lavoro dipendente o pensione;

  • Compravendita della nuda proprietà, una possibile soluzione per ottenere liquidità immediata senza indebitarsi e mantenendo l'uso della propria abitazione.

I vantaggi dell'impresa e del privato cittadino nel ricorrere alla figura del professionista, consulente finanziario, per soddisfare il proprio bisogno di credito sono molteplici ed in particolare:

  • accedere con maggiore facilità al credito;

  • ottenere condizioni economiche più vantaggiose e migliorare il pricing applicato dalla banca o istituto di credito;

  • miglioramento e spensieratezza nella gestione del rapporto bancario;

  • consapevolezza nella gestione attiva del rating bancario;

  • disponibilità di un professionista dedicato alla gestione del rapporto bancario.


AREA CRISI D'IMPRESA

Lo Studio Bertini & Partners presta consulenza ed assistenza professionale agli imprenditori che si trovano, loro malgrado, a dover gestire una fase di crisi aziendale.

Compito prioritario dello Studio è quello di individuare precocemente le principali cause della crisi e porre in atto tutte quelle soluzioni necessarie affinché l'azienda riesca autonomamente, con le proprie forze e mediante accordi stragiudiziali, a risolvere le proprie difficoltà. In questi casi la funzione di un esperto professionista in materia è necessaria per pianificare una efficacie ed efficiente ristrutturazione aziendale al fine di condurre l'impresa alla risoluzione con successo della propria crisi.

Laddove l'impresa non riuscisse a risollevarsi in proprio poiché la crisi si è manifestata molto più grave e profonda del previsto, lo Studio Bertini & Partners affianca l'azienda nel ricorso alle procedure preconcorsuali dettate dalla Legge italiana ed in particolare, nelle situazioni più complicate, nella presentazione della domanda di concordato preventivo (ex art. 161 l. f.), e nelle situazioni meno complicate, nella definizione degli accordi per la ristrutturazione dei debiti (art. 182 bis l.f.).

Lo Studio Bertini & Partners, attraverso i suoi professionisti, svolge da molteplici anni la funzione di Curatore fallimentare, Commissario giudiziale e Liquidatore Giudiziale in numerose procedure concorsuali e preconcorsuali affidategli dal Tribunale di Pisa, dal lontano 1995.

AREA PERITALE

Lo Studio Bertini & Partners, svolge attraverso i propri professionisti iscritti nel Registro dei Consulenti Tecnici di vari Tribunali nazionali, consulenze tecniche per i propri Clienti e per gli Uffici Giudiziari sia in materia civile che in materia penale nei settori di propria competenza.

In particolare lo Studio Bertini & Partners ha maturato una significativa esperienza nelle consulenze tecniche relative alla materia societaria e concorsuale, contabile e valutazioni d'azienda e partecipazioni.

In questo settore i principali servizi offerti alla Clientela di studio sono:

  • valutazione del valore dell'azienda o ramo di essa;

  • valutazione della partecipazione societaria nel caso di vendita;

  • valutazione della somma spettante al socio receduto, espulso;

  • valutazione della quota societaria ereditata;

  • valutazione nella ricostruzione del capitale netto aziendale.

AREA CONTENZIOSO TRIBUTARIO E LEGALE

Lo Studio Bertini & Partners vanta una consolidata esperienza nell'assistenza e rappresentanza tributaria delle imprese nell'ambito della definizione bonaria e pre-contenziosa dei processi verbali di constatazione ed avvisi di accertamento dinnanzi agli Uffici finanziari della pubblica amministrazione ed altresì nell'istituto del contenzioso tributario dinnanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali.

Inoltre, la presenza nel team di professionisti di avvocati e laureati in legge oltreché il collegamento con il net-work esterno di legali, consente allo Studio Bertini & Partners di fornire consulenza ed assistenza legale nelle varie aree del diritto italiano, garantendo al Cliente, con innegabili vantaggi, un approccio sistemico e multidisciplinare grazie all'integrazione di professionisti di diversa formazione.

AREA ESTERO

Lo Studio Bertini & Partners è pienamente coinvolto nell'internazionalizzazione delle imprese ed offre ai propri clienti la possibilità di costituire ed amministrare aziende nella Comunità Europea ed all'estero ed in particolare nel Regno Unito, Svizzera, Bulgaria e Romania.

Lo Studio è dotato di risorse umane che parlano fluentemente la lingua inglese.